Leggiamo AuMuch.it
Un interessante articolo dal sito AuMuch.it parla delle ringhiere e parapetti
Parapetto: come sceglierlo in base alla scala
Gli elementi architettonici non hanno caratteristiche estetiche e funzionali immutabili, la loro valenza varia a seconda delle mode e delle tendenze, soprattutto quando si tratta di arricchire gli spazi interni. Un esempio pratico è rappresentato dal ruolo delle scale sia per uso domestico che per esterni; rispetto al passato, dove il loro ruolo era principalmente pratico, attualmente le scale sono considerate come un surplus dal punto di vista stilistico.
Le differenti possibilità che possono riguardare questo elemento architettonico possono donare diverse sfaccettature estetiche a seconda delle scelte, sia in termini di materiali che di elementi aggiuntivi. In particolare, non tutti sono consapevoli dell’importanza di rendere armonico il rapporto tra la scala in sé e il parapetto. Un errore comune è quello di scegliere componenti che tra di loro stonino, o che vadano in contrasto con l’ambiente circostante.
Come armonizzare parapetto e scale dal punto di vista dei materiali
Come sottolineato precedentemente, per donare maggiore qualità estetica alla scelta delle scale è necessario creare una linea continua dal punto di vista stilistico tra parapetto e gradini. Un modo semplice per riuscire nell’intento, tenendo sempre presente l’assetto stilistico dell’ambiente, è quello di partire dalla qualità e tipologia dei materiali utilizzati per entrambe le componenti. Nel caso in cui il gusto personale vada nella direzione di un assetto minimal, la scelta più consona è quella di utilizzare il legno sia per le scale che per il parapetto.
Questo genere di soluzione è tipicamente utilizzata per ambienti dai colori caldi, al fine di rendere l’atmosfera quanto più accogliente e pratica possibile. A differenza di quanto si pensi, la scelta del legno non riguarda unicamente uno stile rustico, ma può invece produrre un effetto assolutamente elegante e piacevole. Per gli amanti del vintage invece, una scelta adatta per il parapetto in totale coerenza con le scale è il ferro; questa opzione è efficace dal punto di vista estetico grazie alla possibilità di poter optare per forme quanto più varie e originali possibili. Con questa scelta è quindi possibile dare libero sfogo ai propri gusti riuscendo a legare maggiormente l’armonia estetica dell’ambiente. Per modifiche e altre necessità, si può sempre contattare un fabbro esperto che faccia lavorazioni di questo tipo (puoi consultarne uno di Milano a questo sito: https://www.fabbromilanoeprovincia.it/).
Infine, una scelta molto sofisticata può essere quella di un parapetto in vetro; si tratta sicuramente di una possibilità maggiormente impegnativa dal punto di vista del mantenimento e della pulizia, ma dall’effetto ottico indubbiamente ottimale. Un connubio coerente può essere con le scale in legno, creando una sorta di effetto spezzato ma che conferisce una discreta eleganza dal punto di vista visivo. Anche il marmo può essere un’alternativa valida per le scale nel caso in cui si decidesse di optare per un parapetto totalmente in vetro.
Consigli pratici per rispettare l’estetica dell’ambiente circostante
Quando bisogna effettuare una scelta estetica che abbia un certo spessore sono numerosi i concetti da andare ad analizzare nei minimi dettagli. Oltre alle considerazioni relative alla qualità e tipologia di materiali, esistono altre sfaccettature da prendere in considerazione, soprattutto in riferimento all’ambiente che ospita l’elemento architettonico. In primis, la scelta del parapetto e delle scale non può essere slegata dall’assetto della stanza dal punto di vista dello stile.
Dal rustico al vintage, passando per uno stile moderno, ogni ambiente necessita che gli elementi architettonici alimentino l’armonia della stanza. Inoltre, alcuni colori possono richiedere elementi stilistici particolari; come sottolineato precedentemente infatti, il legno si sposa meglio con i colori caldi, così come il ferro con quelli freddi. Il marmo con un parapetto in vetro è forse la tipologia di scelta tanto impegnativa quanto versatile in relazione all’ambiente. Potendo optare per diverse colorazioni per i gradini, si tratta di una tipologia che facilmente si adatta alle diverse caratteristiche circostanti.